I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva

I Viaggi della Minerva - Agenzia viaggi di Arezzo Specializzata in tours

minerva Viaggi Infoline

I Nostri Viaggi

I Nostri Viaggi » PASQUETTA AI CASTELLI ROMANI

PASQUETTA AI CASTELLI ROMANI

PASQUETTA AI CASTELLI ROMANI

CASTEL GANDOLFO - ARICCIA - FRASCATI
Abbondante pranzo a base di piatti tipici locali

Ore 06,30: partenza da Arezzo Via Erbosa presso edicola (unico posto di ritrovo previsto in Arezzo città per questa data). Possibilità di salita su richiesta a Pieve al Toppo e ai Caselli: Arezzo – Monte S.Savino - Valdichiana – Chiusi. Sosta in autogrill per la colazione. Viaggio in direzione dei CASTELLI ROMANI. Scrisse Stendhal: «Noi dobbiamo questa magnifica montagna a certa eruzione vulcanica anteriore di parecchi secoli alla fondazione di Roma. In un tempo che ha preceduto ogni storia essa emerse in mezzo alla vasta pianura che una volta si estendeva tra gli Appennini e il mare». Con la denominazione “Castelli Romani” si indica una serie di cittadine sui Colli Albani, a breve distanza da Roma nel “Latium Vetus”. La definizione storica “Castelli” risale al XIV quando molti abitanti di Roma per sfuggire alle difficoltà economiche derivanti dalla “Cattività Avignonese” si rifugiarono nei castelli delle famiglie feudali dei Savelli (Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Rocca Priora), degli Annibaldi (Rocca di Papa, Monte Compatri), degli Orsini (Marino), e dei Colonna (Nemi, Genzano e Civita Latina). Cominceremo il nostro itinerario da CASTEL GANDOLFO per visita individuale della città, residenza estiva dei Papi, con passeggiata panoramica con vista sul Lago Albano e sul Monte Cavo.
Successivo trasferimento ad ARICCIA, vivace città di 20000 abitanti situata su uno sperone roccioso che si affaccia verso la Vallericcia (l’antico bacino lacustre prosciugato). Famosa in tutto il mondo per la sua porchetta IGP, presenta nel suo antico borgo la bella Piazza di Corte (disegnata dal Bernini) che ospita la Chiesa dell’Assunta e Palazzo Chigi.
Ad Ariccia, ci verrà proposto un lauto pranzo a base di prodotti tipici locali, con il seguente menù:
 
Bis di primi: Amatriciana e Carbonara
Per il secondo piatto ampia carrellata composta da: Porchetta – salumi e prosciutto – corallina – formaggi – salsiccette e coppiette – fagioli con salsiccia – mortadella alla piastra – mozzarella di bufala – polpettine al sugo – 3 arrosticini.
Completano il pranzo: Ciambelline al vino – acqua e vino
 
Seguiranno alcuni momenti liberi per terminare la visita di Ariccia
. Successivamente ci sarà il ritorno verso Arezzo, con una ultima tappa di circa 45 minuti per una brevissima visione di FRASCATI.
Viahggio di ritorno
Arrivo entro e non oltre le ore 21.
€85
Minimo 35 iscritti - Acconto €30
Pullman – Nostro accompagnatore che fornirà spiegazioni storico artistiche in pullman –
Pranzo in ristorante con bevande - Materiale illustrativo cartaceo


 

Data Responsabile Prezzo
Il 1 April 2024 Marco Fabbrini 057522476 e 3497866062 85,00