I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva I Viaggi della Minerva

I Viaggi della Minerva - Agenzia viaggi di Arezzo Specializzata in tours

minerva Viaggi Infoline

I Nostri Viaggi

I Nostri Viaggi » ARTENA, "A PASSO DI MULO"

ARTENA, "A PASSO DI MULO"

ARTENA,

Il paese più ripido del Lazio
l’Isola pedonale più grande d’Europa
Il set del film Romeo e Giulietta di Zeffirelli

 
Partenza da Arezzo Stazione e Via Erbosa ore 06,15. Salite su richiesta ai Caselli Autostradali.
Arrivo ad ARTENA, a pochi chilometri dalla Capitale, uscita Valmontone.
Il borgo, arroccato lungo un costone calcareo dei Monti Lepini, è un tuffo nel passato: le macchine sono rigorosamente bandite, si può salire solo a piedi o in sella ad un mulo. Questo è l’unico mezzo che permette di arrampicarsi al suo interno e grazie al quale il centro è ancora abitato da circa 1500 persone.
E’ l’isola pedonale più grande d’Europa. Non sono ammesse neanche le bicilette.
Il mulo viene utilizzato per trasportare viveri, mobili e anche turisti e il sindaco gli ha dedicato una statua a grandezza naturale che rappresenta un mulo e un mulattiere posta proprio all’ingresso del paese.
Lontano da traffico e smog, una passeggiata fra i vicoli dell’antica Montefortino, è un salto indietro di secoli. Il luogo ha origini antichissime e ha vissuto una storia travagliata. Il primo insediamento fu un’acropoli che risale al V secolo a.C. e solo nel Medioevo sorse la fortezza con il nome di Montefortino. Disputato tra le famiglie dei Conti e dei Colonna, nel 1557 il centro fortificato fu fatto distruggere da Papa Paolo IV, nemico dei Colonna. Venne ricostruito per volere di Vittoria Colonna, in seguito fu ceduto al Cardinale Scipione Borghese e nel 1702 venne attaccato da una potente banda di briganti, fatto per cui Artena è conosciuta anche come il "paese dei briganti".
Nel 1968 è stato il set di alcune scene del film “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli
La giornata prevede la visita guidata al paese, il pranzo tipico, la passeggiata a dorso di mulo.
Chi non vuole prendere il mulo, può salire agevolmente a piedi al paese con delle comode scalinate.
Faremo rientro ad Arezzo per l’ora di cena, le 20.00 circa.
€70
Acconto €20 – Minimo 30 partecipanti. Pullman – visita guidata con passeggiata assieme ai muli – pranzo con bevande – materiale illustrativo personalizzato cartaceo prodotto da “Viaggi Minerva”

Data Responsabile Prezzo
Il 2 October 2016 Marco Fabbrini 057522476 e 3497866062 70,00